Servizio civile volontario presso la UILDM di Rimini

CHE COS’È?

La legge 64/01 ha previsto l’istituzione del servizio civile nazionale.

Attraverso il servizio civile nazionale si ha la possibilità di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione e al tempo stesso di dedicare un anno al servizio degli altri.

La UILDM ha scelto di partecipare a questo nuovo modo di vivere l’impegno nella società civile da parte dei giovani..

Il Progetto di impiego è collegato con tutte le attività ed i progetti della UILDM in quanto si pone con le sue attività a favore delle persone affette con disabilità.

CHI PUÒ SVOLGERE IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO?

Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

QUANTO DURA?

Il servizio civile volontario dura 12 mesi.

L’impegno settimanale è di circa 30 ore di servizio a seconda del progetto.

COSA VIENE OFFERTO ALLE VOLONTARIE E AI VOLONTARI?

  • retribuzione di circa € 433,80 al mese (tassabili solo se nell’anno si superano, sommando gli altri redditi, € 7.500,00) 
  • copertura assicurativa 
  • formazione generale secondo le indicazioni dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e specifica per l’ambito di impiego. 

Inoltre il periodo di servizio civile è riconosciuto valido per l’inquadramento economico e il calcolo dell’anzianità lavorativa, ai fini del trattamento previdenziale nel settore pubblico e privato.

COME PARTECIPARE?

Periodicamente vengono indetti dei Bandi a cui si può richiedere la partecipazione inviando una specifica domanda di ammissione. Seguite il nostro sito se siete interessati a svolgere il servizio civile nella nostra sezione.


Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla sede UILDM di Rimini ai seguenti recapiti:

tel.  e fax 0541 612075 – e-mail: uildm.rimini@virgilio.it

 

Per approfondimenti sul Servizio Civile Volontario puoi collegarti al sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile www.serviziocivile.it oppure chiamare il numero 848 800715.

Share Button